Una visione condivisa
Il laboratorio IT DENTAL nasce nel 2008 dalla voglia e dall’esigenza di unire competenze diverse per raggiungere un unico obiettivo: la ricerca del massimo risultato per il paziente. Gli odontotecnici Riccardo Lucchini e Antenore Rossi decidono così di unire le forze, le esperienze e le conoscenze acquisite in tanti anni per creare un nuovo laboratorio.
Oggi, a distanza di dieci anni la struttura si è ingrandita, è cresciuta e si è trasformata, mantenendo sempre lo spirito originario di attenzione verso il paziente e di collaborazione con l’odontoiatra, ma soprattutto l’entusiasmo e la grande passione per un lavoro capace di rinnovarsi ogni giorno.
Cosa facciamo
Protesi scheletrica/combinata
Queste soluzioni sono utili quando non è possibile ricorrere a protesi fisse e il paziente presenta ancora alcuni denti sani.
Protesi fissa
È una riabilitazione protesica non rimovibile dal paziente, con ricostruzioni più o meno estese generalmente cementate o avvitate.
Bite/ortotici
Sono dispositivi diagnostici rimovibili, generalmente usati in caso di problemi articolari o muscolari generati dalla bocca.
Protesi mobile
Viene usata quando tutta o una parte della dentatura naturale è andata perduta e non è possibile ricostruirla.
Ci presentiamo

ODT Riccardo Lucchini
- Specializzazione Mi occupo della parte estetica del lavoro, dalla stratificazione individuale su metallo ossido di zirconio, disilicato di litio, alla realizzazione di elementi anatomici cementati adesivamente.
- Esperienza Collaboro all'interno degli studi dentistici per dare clinico e al paziente il supporto e la garanzia del miglior risultato possibile.
- Formazione Partecipo a eventi di formazione, corsi, congressi del settore. Affianco e supporto per la parte tecnica il dott. Bruno Portelli, odontoiatra ed esperto di gnatologia, durante i corsi di formazione da lui tenuti a livello nazionale per il trattamento di casi disfunzionali.

ODT Rossi Antenore
- Specializzazione Mi occupo della pianificazione, progettazione e gestione delle riabilitazioni protesiche con particolare attenzione alla progettazione implanto-protesica con tecniche digitali e analogiche.
- Esperienza Collaboro in team con odontoiatri nelle riabilitazioni complesse che analizzano l’individuo nel suo insieme consigliando i materiali e i dispositivi odontoiatrici più idonei al raggiungimento del miglior risultato per il paziente.
- Formazione Continuo la mia formazione partecipando a corsi e congressi incentrati sugli aspetti tecnici e biologici della progettazione protesica.