Loading...

Overdenture su barra

È un tipo di protesi che comprende una parte mobile ancorata mediante attacchi a una barra in metallo fissata su impianti.

Si sceglie questo tipo di riabilitazione quando ci sono più di due impianti che vengono collegati tra di loro con una barra in metallo fresata, con un’inclinazione tale da generare una frizione marcata con la sua controparte inserita nella protesi mobile che completa la riabilitazione. Oltre a questa frizione la tenuta della protesi è garantita anche da attacchi che possono essere inseriti lungo il perimetro della barra stessa, aumentandone la ritenzione. Più estesa è la barra, più stabile e ritentiva sarà la protesi mobile soprastante.

È una soluzione protesica usata spesso, perché rende la protesi mobile molto stabile, dando la sensazione di avere un lavoro fisso con un comfort per il paziente notevolmente maggiore rispetto a una protesi mobile convenzionale.

I materiali usati per la realizzazione di questa tipologia di protesi sono gli stessi usati per una protesi mobile semplice, quindi placca in resina e denti in resina, composito o ceramica, con la possibilità di caratterizzare individualmente ogni singola parte per dare al lavoro la massima estetica e naturalezza.