Loading...

Corone telescopiche

Le protesi su corone telescopiche sono un’ulteriore alternativa nel panorama delle protesi mobili ancorate a dei denti. Nella fattispecie queste protesi, generalmente totali, possono essere realizzate sia per l’arcata superiore sia per quella inferiore, quando ci sono uno o più denti che fungeranno da ancoraggio.

Questi elementi vengono ridotti di dimensione per poter far spazio a corone in metallo di forma cilindrica che verranno applicate sopra. Questa particolare forma cilindrica, creata con una inclinazione prestabilita, permette alla protesi di ancorarsi e di mantenere la posizione senza l’uso di alcun adesivo o gancio esterno. Solo tirando con una discreta forza, che varia a seconda del numero di cappette che sono state create a tale scopo, si riesce a disinserire la protesi dal cavo orale per l’igiene quotidiana.

Il vantaggio di questo tipo di dispositivo sta nel fatto che anche se nel tempo uno o più elementi dovessero andare persi per cause naturali, la protesi continuerebbe a funzionare e basterebbe una ribasatura per compensare lo spazio lasciato dal dente perso. Questo è uno dei motivi per cui le corone telescopiche sono molto usate e gradite ai pazienti.

Anche questo tipo di protesi ha la possibilità di essere caratterizzato in ogni sua parte, rendendo molto piacevole e naturale il risultato finale.