Loading...

Protesi pre-estrattiva

Le protesi pre-estrattive sono delle protesi parziali o totali che vengono realizzate prima di procedere con le estrazioni o la rimozione degli elementi compromessi all’interno del cavo orale. Possono rimanere all’interno della bocca anche molti mesi, nel caso in cui la riabilitazione preveda l’inserimento di impianti, ed è per questo che devono essere realizzate con determinati criteri funzionali ed estetici.

Hanno lo scopo di accompagnare il paziente dal momento in cui inizia il trattamento protesico, e si trova senza parte o tutta la dentatura, fino al momento in cui viene consegnato il lavoro definitivo.

Queste protesi sono molto importanti sia per il paziente che per noi operatori, perché ci danno la possibilità di pianificare, verificare, testare e discutere con il paziente quello che potrebbe essere il risultato definitivo prima di impostare il lavoro. Questo ci permette di verificare in partenza eventuali richieste estetiche e funzionali che arrivano sia dall’odontoiatra sia dal paziente, testandone l’efficacia e l’estetica. Con una protesi pre-estrattiva possiamo verificare ed eventualmente correggere la forma dei denti, il colore, la dimensione, la masticazione, la linea del sorriso e altre informazioni che poi verranno trasferite sul lavoro definitivo.