Abutment individuali
Gli abutment sono perni che vanno avvitati o accoppiati agli impianti inseriti precedentemente nell’osso. Ripristinano un supporto per uno o più denti o, addirittura, intere arcate dove il dente è venuto a mancare.
Questi perni possono essere prefabbricati industrialmente oppure creati individualmente con specifiche caratteristiche del caso.
Uno dei problemi più frequenti quando dobbiamo inserire un dente in una zona in cui il dente naturale manca da tempo, o è stato estratto, è la perdita di osso che ne deriva nella maggior parte dei casi. Dove manca il dente la gengiva tende ad appiattirsi e, soprattutto nelle regioni frontali che sono le più estetiche, l’effetto non risulta naturale. Usando dei perni prefabbricati difficilmente si può correggere questo effetto, ma creando dei perni individuali è possibile condizionare anche i tessuti molli come la gengiva, ricreando una parabola gengivale molto naturale ed estetica. È inoltre possibile realizzare questi perni, che sosterranno poi una o più corone, con materiali estetici come zirconia o disilicato di litio. Il risultato estetico che ne deriva dalla successiva protesizzazione è sicuramente molto appagante.